Data di composizione
La momento del Buona novella di Tommaso e alquanto discussa; gli studiosi hanno consigliato datazioni alte che tipo di il 60 ed basse come il 140, «verso seconda dato che il Nuovo testamento di Tommaso sia tipico mediante il nucleo iniziale di detti, ovverosia mediante il elenco pubblicato dall’autore, oppure sopra i testi greci ovverosia copti, oppure con i paralleli con altri testi». Completare di data Tommaso e intricato cosicche, essendo una antologia di loghia senza contare sensuale narrativa, i singoli detti potrebbero essere stati aggiunti gradualmente nel eta.
Le datazioni possono avere luogo divise con paio gruppi: le datazioni “alte”, semmai ove il cuore del buona novella tanto superato in mezzo a il 50 di nuovo il 100, in quella occasione prima ovverosia circa unita appata paura dei vangeli canonici, anche le datazioni “basse”, successive affriola questione dei canonici.
Datazione alta
La momento alta e sostenuta mediante luogo per diverse argomentazioni, come riguardano la modello ovvero forma del nuovo testamento, la degoulina autosufficienza dai vangeli canonici addirittura il ruolo di alcuni apostoli.
Foggia del buona novella
Gerd Theissen ed Merz sostengono che tipo di il tipo umanistico delle collezioni di detti prima una delle forme con l’aggiunta di antiche qualora il lussurioso sopra Gesu ora non piu tramandato. Asseriscono ad esempio altre collezioni di detti, che la origine Q ancora la silloge dipendente pie ne esistono con l’aggiunta di quale certificazione indipendenti, anche quale nessuna silloge successiva e sopravvissuta. Meyer afferma anche ad esempio il tipo classico delle “collezioni di detti” e orientativo di una composizione risalente al I flingster tempo, e ad esempio, per corretto, «l’uso di parabole privo di amplificazioni allegoriche sembra essere iniziale ai vangeli canonici».
Autonomia dai vangeli sinottici
Steven Davies sostiene ad esempio l’apparente autosufficienza con l’ordine dei detti durante Tommaso anche dei lei paralleli nei vangeli sinottici esibizione come Tommaso non ex costituito verso allontanarsi da questi anche come facilmente li precedette. Certain evidente elenco di studiosi sostiene quale laddove i logia di Tommaso hanno paralleli nei sinottici, le versioni di Tommaso sembrano risiedere reiteratamente ancora vicine alle fonti; Theissen di nuovo Merz ritengono come i detti 31 e 65 siano insecable esempio di questo episodio. Stesso Earl Doherty sostiene che razza di mentre il Nuovo testamento di Tommaso segue la fonte Q oppure il Verita assoluta, esposizione una forma minore sviluppata, piuttosto “primitiva” o “originale” dei suoi paralleli. Nei pochi casi qualora la adattamento di Tommaso anche quella dei sinottici sembrano collegate, cio dipenderebbe dall’intervento del traduttore dal ellenico al copto.
Koester sostiene ancora come l’assenza durante Tommaso di materiali narrativi, che quelli che tipo di si trovano nei vangeli canonici, acquitte improbabile che tipo di esso di Tommaso come «excretion grasso multiforme dei vangeli del Nuovo testamento»; Koester cita ancora l’assenza dei detti escatologici caratteristici di Q che avvertimento dell’indipendenza di Tommaso da questa fonte.
Liberta dal Nuovo testamento indietro Giovanni
Insecable seguente tema verso una scadenza alta di Tommaso, fornito che composizione primario del conferenza Il buona novella misterioso di Tommaso di Elaine Pagels, e l’apparente contrasto frammezzo a il Vangelo appresso Giovanni e il Nuovo testamento secondo Tommaso. Certi passaggi di Giovanni possono abitare compresi celibe presumendo l’esistenza di una popolo basata sugli insegnamenti teologici del Nuovo testamento di Tommaso, condivisi circa del tutto dalla popolazione di cui Giovanni e faccia minore personaggio: se la razza quale si rifaceva al Buona novella di Giovanni sosteneva la ripresa dei corpi, il Vangelo di Tommaso e faccia di una gente quale credeva nella rinascita profondo rigettando quella fisica. Il Nuovo testamento indietro Giovanni e l’unico vangelo valido che fa urlare Tommaso altruista, con tre episodi in cui l’apostolo non dimostra di aver incluso cio quale Gesu dice; e invero l’unico vangelo che contiene l’episodio dell’incredulita di Tommaso, qualora Tommaso, secondo il denuncia di Giovanni, e oppresso a concedere la corporeita del Gesu risorto. Questa intepretazione del Vangelo secondo Giovanni presuppone l’esistenza della popolazione di Tommaso all’epoca della argomento del nuovo testamento giovanneo, datata entro il 90 e il 120, ad esempio dunque deve abitare indietro al Verita assoluta di Tommaso.
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